Skip to main content

Il contemporaneo oltre l'enigma

Il contemporaneo oltre l’enigma
Venti artisti svizzeri alla Galleria Palladio di Lugano

Gli artisti indagano la Svizzera. Lo hanno fatto in una recente mostra che a Lugano  il Museo d’arte e il Mu­seo Cantonale hanno dedicato al complesso rapporto che, dalla fine dell’Ottocento a oggi, ha caratterizza­to la produzione artistica, la storia, la cultura e l’immaginario di quel labo­ratorio unico e singolare che è la Svizzera. E lo fanno nell’esposizione Sage comme une Image. Arte Svizzera

Oltre l’enigma in corso fino al 30 set­tembre alla Galleria Palladio di Lu­gano. Qui però i venti artisti, pren­dendo spunto dai recenti fatti che nel nostro Paese hanno fatto cadere alcu­ne certezze considerate imprescindi­bili (Swissair, Ubs, Ptt, Ferrovie), in­dagano la Svizzera di oggi e quella di domani dal punto di vista sociale, po­litico e artistico. In mostra opere di Peter Aerschmann, Judith Albert, Emmanuelle Antille, Ian Anüll, Lau­rence Bonvin, Marcel Dupertuis, An­drea Gabutti, Fabrizio Giannini, Fa­brice Gygi, Isabelle Krieg, Ulrich Meister, Claudia & Julia Müller, Josef Felix Müller Guido Nussbaum, Amy O’Neill, Christoph Rütimann, Lore­dana Sperini, Steiner & Lenzlinger, Alexia Türlin e Francesco Vella. Ognuno di loro ha una visione diver­sa della situazione, ma sono tutti le­gati da un unico filo conduttore: quel­lo della rappresentazione di una Sviz­zera moderna, tecnologicamente avanzata e politicamente sempre una e molteplice. A volte frammentata, come la rappresenta Fabrizio Gian­nini nella sua carta geografica dai confini ben definiti ma disegnata ac­costando pezzetti di specchi rotti. Un modo forse per dire che siamo un po­polo unito che, pur nelle sue diversità culturali, sa ricostruirsi e rinforzarsi giorno dopo giorno attraverso la dia­lettica e la discussione.

La mostra è accompagnata da un catalogo redatto dalla storica dell’ar­te friburghese Esther Maria Jungo, che ha anche curato l’esposizione.
Ricordiamo che Fabrice Gygi, uno dei venti artisti in mostra, rappre­senterà la Svizzera alla Biennale di Venezia del prossimo anno.

Paola Pettinati, Il contemporaneo oltre l'enigma. Venti artisti svizzeri alla Galleria Palladio a Lugano, La Regione, 22.9.2008, p. 26.