TI-CH
Arte svizzera nelle acquisizioni del Museo Cantonale d'Arte 1999-2014 

17.05-24.08.2014

 

TI-CH. Arte svizzera nelle collezioni del Museo Cantonale d’Arte 1999-2014
 
In concomitanza con la mostra del Premio Manor al pianterreno e al primo piano del museo è ospitata una selezione di opere di artisti contemporanei ticinesi e svizzeri entrate a far parte della collezione a partire dal 1999. Acquisti, donazioni, lasciti e depositi sono all’origine di quest’ampia selezione che propone ai visitatori uno sguardo peculiare sugli ultimi quindici anni di vita del Museo, evidenziando la vivacità con cui è cresciuta la sua raccolta. Obiettivo primario della mostra è quello di documentare gli sviluppi della collezione e le dinamiche che presiedono alle acquisizioni, mettendo in luce i nessi esistenti con l’attività espositiva.
Attraverso un gruppo di acquisizioni che si estende su un arco temporale sufficientemente lungo è infatti possibile rendere visibile una delle linee di sviluppo principali, quella relativa all’arte svizzera contemporanea, attorno alla quale si è proceduto nel corso degli anni all’accrescimento della collezione. Attraverso una sessantina di opere, la mostra offre al pubblico l’occasione per confrontarsi con alcune esperienze significative che hanno caratterizzato la scena artistica del nostro paese negli ultimi decenni. Ne emerge uno sguardo che se da un lato non rinuncia alla peculiarità del proprio radicamento territoriale, dall’altra sa aprirsi e dialogare con ciò che lo circonda, in una panoramica dell’arte svizzera che proprio perché orientata dalla propria prospettiva locale può risultare ricca di spunti e suggestioni inedite.
 
In mostra opere di:
John M. Armleder, Silvia Bächli, Katia Bassanini, Fiorenza Bassetti, Adriana Beretta, Stefania Beretta, Livio Bernasconi,  Edo Bertoglio, Fernando Bordoni,  Mariapia Borgnini, Sergio Brignoni, Balthasar Burkhard, Gianfredo Camesi, Massimo Cavalli, Andrea Cometta, Carlo Cotti, Andrea Crociani, Marcel Dupertuis,  Sergio Emery,  Marianne Engel,  Ivana Falconi, Luisa Figini, Alberto Flammer, Luca Frei, Andrea Gabutti,  Franz Gertsch, Fabrizio Giannini, Christian Gonzenbach, Michel Grillet, huber.huber, Vincent Kohler,  Isabelle Krieg, Cesare Lucchini, Urs Lüthi,  Lutz & Guggisberg, Piritta Martikainen, Luca Mengoni,  Gian Paolo Minelli, Giancarlo Moro,  Olivier Mosset,  Meret Oppenheim, Gregorio Pedroli, Adriano Pitschen, Markus Raetz, Rolando Raggenbass,  Luciano Rigolini, Ugo Rondinone, Pascal Schwaighofer, Studer / Van den Berg, Terzagh/Zürcher, Margherita Turewicz-Lafranchi  
 
In occasione di questa presentazione è stato pubblicato il sesto volume della collana “Sguardi sulla collezione”, con testi di Marco Franciolli e Elio Schenini, che documenta non solo le opere in mostre ma tutte le acquisizioni di arte svizzera effettuate dal Museo tra il 1999 e il 2014.
 
Museo Cantonale d'Arte
Lugano
 
16 maggio-24 agosto 2014
 
Orari:
martedì 14-17
mercoledì- domenica 10-17
lunedì chiuso
 
Museo Cantonale d'Arte
Via Canova 10/6900 Lugano (Switzerland)
p +41 (0)91 910 47 80
f +41 (0)91 910 47 89
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.